Tortillas

Lug 4, 2018 | Ingredienti

In queste giornate di caldo torrido chi non vorrebbe essere in una splendida spiaggia a sorseggiare un bel cocktail? Magari all’estero, magari in Messico.
E se pensiamo al Messico, oltre alle spiagge, al mare limpido e al sombrero cos’è che ci viene in mente se non le tortillas?
Nella ricetta di questa settimana di #piattoriccomicificco l’ingrediente anomalo è proprio questo pane, tipico del Paese centroamericano.
Le tortillas sono un piatto tipico della cucina messicana, simili alle nostre piadine, anche se la composizione dell’impasto è molto differente.
Quelle originali sono preparate con farina di mais bianco e acqua.
Storia: secondo una leggenda Maya le tortillas furono inventate da un contadino per il suo Re affamato. Le prime risalgono a circa il 10.000 a.C. ed erano fatte di mais. Gli Aztechi hanno macinato il mais e hanno usato la farina dello stesso per fare un impasto chiamato masa.
Il nome nativo era tlaxcalli, ma nel 1519 gli spagnoli guidati da Hernàn Cortés arrivarono nell’attuale Messico e rinominarono questo tipo di pane “piccola torta” cioè tortillas.

 

Tortillas

Le tortillas ormai si trovano già pronte in qualsiasi supermercato, ma volendo si possono anche preparare in casa poichè la ricetta è molto semplice. La versione originale è con la farina di mais, ma esiste anche una variante con farina di frumento o farina mista.
Le tortillas possono essere consumate sia come accompagnamento che come ingrediente in diversi piatti originari del Messico come burritos, fajitas, enchiladas e tacos.
 
Se non possiamo andare in ferie e le vacanze sono ancora lontane sentiamoci più vicino a questo splendido Paese assaporando uno dei suoi cavalli di battaglia.
 
Per la lista della spesa e la video ricetta, che vede tra gli ingredienti le more e la tortillas, continuate a seguirci sui nostri canali social. ¡Hasta la vista! 🙂

 

 

 

 

 

Altre Notizie

Altre Notizie

Altre Ricette

Altre Ricette

Insalata di Latta

Insalata di Latta

Chi l’ha detto che l’insalata non può diventare un piatto che sorprenda la vostra famiglia e i gli ospiti? Quindi cercate una scatola di latta usata e iniziamo!

Bacchero

Bacchero

Secondo episodio dedicato alla Fabbrica della Pasta di Gragnano.
Oggi abbiamo un ospite d’eccezione per cucinare questi splendidi paccheri rigati made in Gragnano: Donatella Viscanti, executive chef del Ristorante Ambaradam di Tarquinia.

Fumetto Spago

Fumetto Spago

Lo spaghetto, grande classico della cucina italiana, lo abbiamo visto in ogni modo e ogni giorno nasce un nuovo condimento e versione. Oggi vogliamo solo divertirci a realizzare il tuo spaghetto.