Semi di Lino

Ott 16, 2018 | Ingredienti

Siamo pronti a svelarvi l’ingrediente anomalo che andrà a fare compagnia al #nasello. Questa settimana #piattoriccomicificco userà i semi di lino per creare una ricetta innovativa e buonissima!

 

semi di lino  (Linum usitatissimum), possono essere considerati i semi della salute visti i molti benefici che apportano al nostro organismo, soprattutto grazie alle loro proprietà emollienti e protettive e all’alto contenuto di sali minerali.

 
Proprietà: i semi di lino sono sono ricchi di fibre e mucillagini che aiutano a combattere la stipsi e a depurare l’intestino. L’alto contenuto di proteine e grassi insaturi, soprattutto Omega 3 rendono questo alimento prezioso per la salute. Sono inoltre ricchi di minerali, in particolare: fosforo, rame, magnesio e manganese, e contengono anche vitamine del gruppo B, vitamina C, E, K e vitamina F. 
 
Benefici: i semi di lino, conosciuti da sempre per le loro proprietà emollienti e protettive, sono molto utili per combattere infiammazioni interne, ma anche infiammazioni della pelle. Inoltre, questo seme rientra tra gli integratori alimentari contro la stitichezza, anche se non sono considerati lassativi ma emollienti intestinali. Gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6 sono inoltre un prezioso contributo per la salute dell’intero organismo e un valido aiuto per il corretto funzionamento del  sistema immunitario. I semi di lino sono spesso associati anche alla salute dei nostri capelli.
Quello del lino è un seme insapore, proprio per questo non possiede qualità culinarie particolari ed  è certamente più apprezzato per le sue proprietà curative, ma utilizzato nella nostra alimentazione quotidiana porta molti benefici al nostro organismo.
 
Curiosi di scoprire questo ingrediente nella ricetta settimanale di  #Piattoriccomicificco? 
Altre Notizie

Altre Notizie

Altre Ricette

Altre Ricette

Insalata di Latta

Insalata di Latta

Chi l’ha detto che l’insalata non può diventare un piatto che sorprenda la vostra famiglia e i gli ospiti? Quindi cercate una scatola di latta usata e iniziamo!

Bacchero

Bacchero

Secondo episodio dedicato alla Fabbrica della Pasta di Gragnano.
Oggi abbiamo un ospite d’eccezione per cucinare questi splendidi paccheri rigati made in Gragnano: Donatella Viscanti, executive chef del Ristorante Ambaradam di Tarquinia.

Fumetto Spago

Fumetto Spago

Lo spaghetto, grande classico della cucina italiana, lo abbiamo visto in ogni modo e ogni giorno nasce un nuovo condimento e versione. Oggi vogliamo solo divertirci a realizzare il tuo spaghetto.