Player of the Week: lo Yogurt

Giu 11, 2018 | Player of the Week

Iniziamo la settimana di #piattoriccomicificco con un nuovo protagonista: lo Yogurt.
Si ritiene abbia origini molto antiche e che sia apparso per la prima volta in Asia presso popolazioni contadine che solo per caso hanno scoperto la fermentazione del latte. Si pensa che venisse prodotto in Turchia già nel VI secolo a.C., infatti il suo nome deriva dalla parola turca “yogurmak”che significa “da addensare”.
Valori nutrizionali: lo Yogurt fu scoperto dal biologo russo Metchnikoff, che riuscì a collegare la nota longevità del popolo bulgaro al consumo di Yogurt, alimento in grado di apportare molti benefici al nostro organismo.
È un alimento sano e completo, con ottime proprietà nutritive. Oltre a fermenti lattici e probiotici, contiene vitamina B1, ma anche A, B2, B3, B6, B12, C e minerali, di cui il più abbondante è il calcio.
Il contenuto di proteine, carboidrati e grassi è molto buono, essendo questi nutrienti presenti in proporzioni quasi ottimali.
Benefici: vi possiamo dire che lo Yogurt è ottimo per riequilibrare la flora batterica, facilitare la digestione, rafforzare il sistema immunitario e per reidratare velocemente il corpo, soprattutto dopo uno sforzo fisico. Inoltre è un ottimo alleato per le ossa e per i denti ed è un produttore naturale di antibiotici.
Che sia intero, magro, alla frutta, bianco o greco, un italiano su due lo sceglie al momento della merenda. La maggior parte di noi conosce lo yogurt solo nella sua forma dolce, ma il gusto acido e cremoso che lo contraddistingue si sposa bene anche con i cibi salati.
Curiosi di vedere lo yogurt abbinato in una maniera del tutto inedita? Continuate a seguirci su www.piattoriccomicificco.it per saperne di più e per scoprire la ricetta della settimana.

 

Altre Notizie

Altre Notizie

Altre Ricette

Altre Ricette

Insalata di Latta

Insalata di Latta

Chi l’ha detto che l’insalata non può diventare un piatto che sorprenda la vostra famiglia e i gli ospiti? Quindi cercate una scatola di latta usata e iniziamo!

Bacchero

Bacchero

Secondo episodio dedicato alla Fabbrica della Pasta di Gragnano.
Oggi abbiamo un ospite d’eccezione per cucinare questi splendidi paccheri rigati made in Gragnano: Donatella Viscanti, executive chef del Ristorante Ambaradam di Tarquinia.

Fumetto Spago

Fumetto Spago

Lo spaghetto, grande classico della cucina italiana, lo abbiamo visto in ogni modo e ogni giorno nasce un nuovo condimento e versione. Oggi vogliamo solo divertirci a realizzare il tuo spaghetto.