Player of the Week: la Verza

Feb 13, 2018 | Player of the Week

Se c’era una cosa che proprio mi faceva schifo, da piccolo, era proprio la verza. Ma come ben sappiamo il gusto, con l’età e l’esperienza, cambia fino ad arrivare ad innamorarsi di questo ortaggio.

Già dalla forma è uno dei più curiosi, una sfera quasi perfetta, la fa sembrare incredibile, soprattutto quando si inizia a “spellarla” delle sue foglie rugose. L’ho scelto come protagonista della settimana perché costa relativamente poco e in questo periodo dell’anno la si trova con facilità.

Mia madre è sempre stata una fan della verza, me l’ha cucinata per 20 anni insieme alle patate…beh noi ne faremo un piatto bello da vedere e incredibilmente sfizioso.

La verza trova il suo massimo splendore soprattutto nei paesi settentrionali, si presta molto ad essere utilizzata in piatti che scaldano come zuppe e stufati, ma anche in Giappone viene apprezzata, pensa che ci fanno il sushi. Ti prometto che ti divertirai, anche perché dopo averla sbollentata, con attenzione altrimenti sarebbe amarissima, la useremo per fare degli involtini con un ripieno speciale associato all’ingrediente anomalo della settimana.

È proprio dal Giappone che ho preso l’ispirazione per questo piatto un pò sushi e un pò involtino...lo Sverzino.

Altre Notizie

Altre Notizie

Altre Ricette

Altre Ricette

Insalata di Latta

Insalata di Latta

Chi l’ha detto che l’insalata non può diventare un piatto che sorprenda la vostra famiglia e i gli ospiti? Quindi cercate una scatola di latta usata e iniziamo!

Bacchero

Bacchero

Secondo episodio dedicato alla Fabbrica della Pasta di Gragnano.
Oggi abbiamo un ospite d’eccezione per cucinare questi splendidi paccheri rigati made in Gragnano: Donatella Viscanti, executive chef del Ristorante Ambaradam di Tarquinia.

Fumetto Spago

Fumetto Spago

Lo spaghetto, grande classico della cucina italiana, lo abbiamo visto in ogni modo e ogni giorno nasce un nuovo condimento e versione. Oggi vogliamo solo divertirci a realizzare il tuo spaghetto.