Player of the Week: il Nasello

Apr 12, 2018 | Player of the Week

Noto come Merluzzo, erroneamente, ecco il protagonista della settimana: Il Nasello. Pesce d’acqua salata che popola il fondale del Mar Adriatico. Una specie che passa la sua vita sui fondali sabbiosi e melmosi, pesce dalle carni bianche è considerato come uno dei più digeribili della sua specie. Pochissimi grassi e una grande quantità di proteine, sarà lui a dare vita ad un piatto “povero” ma elegantissimo. Contiene, una bassa percentuale di grassi compensata dalla grande quantità di proteine presenti. Proprio ciò conferisce leggerezza alle sue carni. Contiene, inoltre, sali minerali, quali potassio e fosforo, e per circa 100 gr di prodotto corrispondono 80 kcal.
Generalmente si vende fresco così da non alterare il sapore gustoso e delicato delle carni. Al momento dell’acquisto è bene verificare la consistenza del pesce, controllare il suo aspetto e che l’odore non sia sgradevole. Lo si trova anche congelato, sotto forma di filetti o tranci; raramente viene essiccato, salato ed affumicato. Il colore iridescente delle sfumature dimostra la freschezza del prodotto, queste, quindi, non devono essere né opache né spente; le squame devo rimanere attaccate al corpo ed il pesce deve mantenere una certa consistenza e rigidità per testimoniare che sia fresco. Il trattamento da effettuare ancor prima di cucinarlo prevede la sua pulizia, ovvero l’eliminazione delle interiora mediante un taglio sul ventre e quella delle branchie che molto facilmente vengono rimosse. E’ consigliato, inoltre, lavarlo accuratamente sotto acqua corrente e successivamente lasciarlo in acqua salata per circa 15 minuti.

Altre Notizie

Altre Notizie

Altre Ricette

Altre Ricette

Insalata di Latta

Insalata di Latta

Chi l’ha detto che l’insalata non può diventare un piatto che sorprenda la vostra famiglia e i gli ospiti? Quindi cercate una scatola di latta usata e iniziamo!

Bacchero

Bacchero

Secondo episodio dedicato alla Fabbrica della Pasta di Gragnano.
Oggi abbiamo un ospite d’eccezione per cucinare questi splendidi paccheri rigati made in Gragnano: Donatella Viscanti, executive chef del Ristorante Ambaradam di Tarquinia.

Fumetto Spago

Fumetto Spago

Lo spaghetto, grande classico della cucina italiana, lo abbiamo visto in ogni modo e ogni giorno nasce un nuovo condimento e versione. Oggi vogliamo solo divertirci a realizzare il tuo spaghetto.