Player of the Week: il Nasello

Ott 16, 2018 | Player of the Week

Si riparte con un nuovo look e nuove ricette, Piattoriccomicificco è pronto ad iniziare questa settimana con il protagonista della ricetta che vi sveleremo più avanti, siete pronti? 
Questa settimana è il nasello il protagonista della nostra ricetta, un pesce ricco di proprietà e ottimo da gustare. 🐠

Storia: il nasello è un pesce d’acqua salata appartenente alla Famiglia Merlucciidae, popola in grandi quantità il mar Mediterraneo, il sud del mar Nero e l’Oceano Atlantico orientale. Questo pesce predilige i fondali di tipo sabbioso o melmoso e solitamente vive a profondità comprese tra i 30 e i 100 metri.

Proprietà: grazie all’apporto energetico molto basso che lo caratterizza, la carne del nasello viene spesso utilizzata nelle diete ipocaloriche. Le sue proteine  sono di alto valore biologico e nonostante sia una carne povera di grassi contiene buone quantità di acidi grassi essenziali della famiglia Omega 3.
Benefici: tra le vitamine presenti nel nasello, spicca la B3, che protegge la pelle ed è ottima per facilitare la digestione. Il potassio invece, è il minerale maggiormente presente, indispensabile al nostro organismo per mantenere il bilancio idrico e la pressione sanguigna nella norma, serve anche a regolare l’eccitabilità neuromuscolare e la ritmicità del cuore. 
Il nasello è ottimo lessato, in umido, arrostito oppure tritato e servito in polpettine, ma anche cotto a vapore e insaporito con un filo d’olio extravergine d’oliva, insomma ci si può sbizzarrire per creare sempre una ricetta super gustosa.
Siamo sicuri di stupirvi, con una ricetta buonissima, da leccarsi i baffi! 😋
Continuate a seguirci per sapere la ricetta settimanale firmata #Piattoriccomicificco!
Altre Notizie

Altre Notizie

Altre Ricette

Altre Ricette

Insalata di Latta

Insalata di Latta

Chi l’ha detto che l’insalata non può diventare un piatto che sorprenda la vostra famiglia e i gli ospiti? Quindi cercate una scatola di latta usata e iniziamo!

Bacchero

Bacchero

Secondo episodio dedicato alla Fabbrica della Pasta di Gragnano.
Oggi abbiamo un ospite d’eccezione per cucinare questi splendidi paccheri rigati made in Gragnano: Donatella Viscanti, executive chef del Ristorante Ambaradam di Tarquinia.

Fumetto Spago

Fumetto Spago

Lo spaghetto, grande classico della cucina italiana, lo abbiamo visto in ogni modo e ogni giorno nasce un nuovo condimento e versione. Oggi vogliamo solo divertirci a realizzare il tuo spaghetto.