Player of the Week: gli Scampi

Mar 11, 2018 | Player of the Week

Marzo è iniziato con la prima trasferta per Piattoriccomicificco, un viaggio in Germania in occasione del ITB, la prestigiosa Fiera Internazionale del Turismo di Berlino, dove abbiamo portato le tradizioni di due tra le cittadine più “gustose” della Regione Lazio: Tarquinia e Terracina. Entrambe sono città di mare con una discreta tradizione anche di carne, un’accoppiata che raramente troviamo insieme nello stesso piatto…fino ad oggi 🙂

Ma facciamo un passo indietro, prima di arrivare alla ricetta di Venerdì, e prendiamo conoscenza con il protagonista della settimana: lo scampo. Il suo habitat principale è l’Oceano Atlantico ma anche parte del Mar Mediterraneo, una vera e propria prelibatezza. Protagonista indiscusso di grandi piatti, buono crudo, al vapore e in padella, la sua freschezza e le carni lo rendono un ingrediente che esalta parecchi abbinamenti, è il più importante crostaceo europeo a livello commerciale.

L’ idea di questa settimana è quella di prendere l’ingrediente nudo e crudo come vuole natura, mi limiterò a pulirlo e unirlo ad una splendida tartare di Fassona…ma questa è un’altra storia, non voglio svelarti altro per il momento…

Altre Notizie

Altre Notizie

Altre Ricette

Altre Ricette

Insalata di Latta

Insalata di Latta

Chi l’ha detto che l’insalata non può diventare un piatto che sorprenda la vostra famiglia e i gli ospiti? Quindi cercate una scatola di latta usata e iniziamo!

Bacchero

Bacchero

Secondo episodio dedicato alla Fabbrica della Pasta di Gragnano.
Oggi abbiamo un ospite d’eccezione per cucinare questi splendidi paccheri rigati made in Gragnano: Donatella Viscanti, executive chef del Ristorante Ambaradam di Tarquinia.

Fumetto Spago

Fumetto Spago

Lo spaghetto, grande classico della cucina italiana, lo abbiamo visto in ogni modo e ogni giorno nasce un nuovo condimento e versione. Oggi vogliamo solo divertirci a realizzare il tuo spaghetto.