Peter Dipoli – “Voglar”, un Sauvignon che profuma di “passione”.

Gen 25, 2018 | La Cantina

Lo #Spaghetto è decisamente un orgoglio nazionale tutto #Italiano.
Nella golosa ricetta del Fumetto Spago, gli spaghetti incontrano #funghi e piccoli #crostacei.
L’abbinamento che ho scelto per questo primo piatto è un vino bianco molto profumato, ma allo stesso tempo fresco e dalla buona sapidità.
Un #Sauvignon Blanc dell’Alto Adige capace di equilibrare la dolcezza della pasta e dei gamberi, che non sia sovrastato dall’aromaticità del piatto.
 
In particolare ho deciso di presentarvi l’Alto Adige DOC Sauvignon #Voglar prodotto da Peter Dipoli. Mi è bastato sentire i suoi profumi per fissarlo indelebilmente nella mia memoria.

Dipoli

L’azienda agricola Peter Dipoli nasce nel 1987 con un piccolo appezzamento di terreno vitato in una località del comune di Cortaccia. Solo nel 1990, dopo una fortemente voluta riconversione dei vigneti, verrà prodotto in quantità limitatissime il Sauvignon Voglar, vinificato inizialmente presso la cantina di un amico produttore. Nel 1998, con l’acquisto di un Casale nel comune di Egna, in provincia di Bolzano, viene costruita la cantina aziendale.

 

Campagna

 

La filosofia di Peter Dipoli è espressa perfettamente nelle sue parole:

Ritengo che ogni vitigno vada collocato nell’habitat che gli è piú congeniale. Al produttore resta il compito di trasformare l’uva, cosí come i vigneti gliel’hanno consegnata, in un prodotto fedele al terreno, all’ambiente e all’annata.”

D’altronde, basta visitare il sito istituzionale per trovarvi campeggiato questo motto:

 

PETER DIPOLI

 

Più chiaro di così!

Il Voglar è un vino che nasce da vigneti collinari ad altitudine di 500-600 mt su terreni sabbioso-calcarei. Interamente prodotto con uve Sauvignon Blanc raccolte attentamente al momento della loro perfetta maturazione. La fermentazione alcolica è svolta in Botte grande di legno di Acacia per circa 10 giorni, dove in seguito rimane sulle fecce per 6 mesi prima di essere imbottigliato e lasciato affinare per altri 6/8 mesi in cantina.

Voglar

Distintivo giallo paglierino intenso. Ciò che rapisce di questo Sir Sauvignon sono gli inebrianti profumi minerali che si aprono lentamente, guidati da una meravigliosa orchestra di frutti. Agrumi, Frutto della Passione, Pesca bianca e Mela verde vengono equilibrati da note delicate di fiori bianchi e di foglia di fico. Al sorso è leggiadro e fresco, piacevolmente sapido, con una buona morbidezza che accompagna il delicato aroma di limone che arricchisce il palato. Un’espressione italiana veramente eccellente del Sauvignon Blanc dalla grande capacità di invecchiamento.
Tipologia: Alto Adige DOC
Vitigni: 100% Sauvignon Blanc
Gradazione alcolica: 13%
Prezzo medio: 22 euro
Azienda Agricola Peter Dipoli
Via Villa 5
I-39044 Egna (BZ)
Tel. +39 0471 813400
Altre Notizie

Altre Notizie

Altre Ricette

Altre Ricette

Insalata di Latta

Insalata di Latta

Chi l’ha detto che l’insalata non può diventare un piatto che sorprenda la vostra famiglia e i gli ospiti? Quindi cercate una scatola di latta usata e iniziamo!

Bacchero

Bacchero

Secondo episodio dedicato alla Fabbrica della Pasta di Gragnano.
Oggi abbiamo un ospite d’eccezione per cucinare questi splendidi paccheri rigati made in Gragnano: Donatella Viscanti, executive chef del Ristorante Ambaradam di Tarquinia.

Fumetto Spago

Fumetto Spago

Lo spaghetto, grande classico della cucina italiana, lo abbiamo visto in ogni modo e ogni giorno nasce un nuovo condimento e versione. Oggi vogliamo solo divertirci a realizzare il tuo spaghetto.