Alici a Scapece
Alici fritte e marinate per conservarle fino a due settimane.
Pasquale Torrente è chef e proprietario del ristorante “Al Convento“. Il suo ristorante si basa sul pesce azzurro e sulla famosa colatura di alici, prodotto tipico di Cetara, piccolo paese in Costiera Amalfitana. Ha portato la sua cucina in tutta Italia e nel mondo, da Roma a Istanbul arrivando a Dubai con i diversi punti della Friggitoria all’interno di Eataly. Pasquale è uno degli chef più noti d’Italia, conosciuto per la sua cucina e anche per la sua “cazzetta”, il copricapo napoletano, oggetto che lo rende inconfondibile. Nel 2017 è stato nominato Ambasciatore del Gusto per l’Italia.

Mangiamo in

A tavola in

Livello

Costo
€
La Videoricetta
Gli Ingredienti
- Alici
- Olio EVO
- Aglio
- Menta
- Aceto di Vino
I Consigliati
Il Riepilogo
Il Procedimento

1. Gli ingredienti.

2. Scaldare in un tegame olio evo e aceto di vino.

3. Aggiungervi aglio, menta, sale e pepe.

4. Far cuocere per qualche minuto.

5. Togliere dal fuoco e far raffreddare la scapece.

6. In un pentolino capiente scaldare dell’olio da frittura. Una volta a temperatura mettere le alici nell’olio.

7. Friggere le alici per 2 / 3 minuti circa.

8. Scolare dall’olio in eccesso le alici su carta assorbente.

9. Una volta fritte, marinare le alici nella scapece per 24 ore. In questo modo si manterranno fino a due settimane dalla cottura.
Impiattare le alici su un letto di menta.
Altre Ricette
Insalata di Latta
Chi l’ha detto che l’insalata non può diventare un piatto che sorprenda la vostra famiglia e i gli ospiti? Quindi cercate una scatola di latta usata e iniziamo!
Colomba al Tiramisù
Sal De Riso, ha cucinato per ZERO, La Guida interattiva al non spreco, una Colomba al Tiramisù. Un tiramisù originale, realizzato con pezzi di colomba mandorlata.
Il Pesce Sfuggito
Leonardo Tosoni, ha cucinato per ZERO, La Guida interattiva al non spreco, il Pesce Sfuggito, Una zuppa gustosa realizzata con verdure e con le teste del pesce e del gamberone.