Moretta

Il salva-cena dell’ultimo minuto

Ognuno di noi dentro casa dovrebbe tenere una confezione di tortillas nella dispensa. Una vera salvezza se non aspetti ospiti e la casa si riempie di amici affamati pronti a degustare una tua nuova creazione. Le tortillas a differenza delle nostre piadine sono più ricche di amido e difficilmente si sgretolano quando le arrotolate, anche da fredde. Il loro flavour più spiccato le rendono delle grandi alleate per migliorare la nostra ricetta. Molto semplice da realizzare e perfetto come finger food o come antipasto, magari per una cena estiva in veranda con i vostri amici.🍴L’unione tra more, yogurt greco, timo e germogli dà un un tocco di dolcezza mista e acidità davvero particolare. Questa salsa, accostata al salmone, ne toglie l’elemento grasso donando all’insieme un gusto fresco e leggero. La tortilla, pane tipicamente messicano, è perfetta per unire il tutto. Come Yogurt greco vi consigliamo l’ottimo FAGE, mentre per le tortillas provate le Old El Paso Italia e non ve ne pentirete. 🇲🇽 Una “mare e monti” moderna, dove si incontrano i sapori estivi e di bosco delle more con un pane che a tanti di noi ricorda caldo, mare e sole…buon appetito!

Mangiamo in

4 persone

A tavola in

20 minuti

Livello

Facilissima

Costo

€€

Gli Ingredienti

  • 4 Tortillas di mais
  • 4 Fette di Salmone affumicato
  • Germogli Alfa Alfa (o simili)
  • 8 Pomodorini
  • Timo
  • Sale e pepe qb
  • 6 More
  • 1 Porro

 

I Consigliati

 

Salmone affumicato, se possibile BIO e scozzese

I germogli fatteli da solo con la germogliatrice IKEA

Le tortillas di mais ti consiglio di prendere le El Paso

Il Procedimento

1. Prendi un mixer

e mettici sei more, due cucchiai abbondanti di yogurt greco, una rametto di timo, 3/4 foglie di basilico, il porro e qualche germoglio Alfa Alfa. Se ti piace potresti metterci anche dell’aglio fresco senza il cuore e il sederino. Finire il tutto con abbondante Olio Extra Vergine di Oliva, Sale e Pepe. Frullare per 3 minuti alla massima velocità fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi.

2. Taglia i pomodorini a rondelle sottili

più il taglio sarà sottile e più si integreranno bene nella tortilla e con gli altri ingredienti.

3. Spalma la crema sulla tortilla

e posiziona sopra il salmone affumicato, le rondelle di pomodorini, i germogli e qualche foglia di basilico spezzettato a mano.

4. Chiusura della Tortilla

Chiudere bene arrotolando la tortilla, facendo pressione dall’esterno per compattare il composto cremoso con gli ingredienti.

5. Riposare e poi tagliare

 Una volta chiusa la tortilla falla riposare 5 minuti in modo da amalgamare bene il composto all’interno. Dopodichè taglia a rondelle spesse 3 cm.

6. Finale del piatto.

Prendi la crema avanzata dalla tortilla e posizionala al centro del piatto facendo dei disegni strisciandola con un cucchiaio da cucina o una spatola da dressing. Poni il rotolino sopra la crema e aggiungi delle gocce di aceto balsamico intorno alla Moretta.

7. Pronti a tavola.

Servire il rotolino fresco, tirare fuori dal frigo almeno 10 minuti prima dell’arrivo degli invitati o della messa a tavola. Finire con una mora fresca sul top e qualche germoglio.

Leggi altro

Scegli l'argomento che ti interessa

Ancora non ci segui?

Diventa follower di Piattoriccomicificco

Resta aggiornato sulle ultime novità

GDPR e Privacy

15 + 2 =