Francesca Castignani

Lug 2, 2018 | Chef, Chef Susie

In cucina con #Zero e Francesca Castignani. Parole d’odine: non sprecare.
 
Tra i 9 #chef che hanno partecipato a #ZERO, La Guida interattiva al non spreco abbiamo anche Francesca Castignani.
ZERO è una guida al non spreco alimentare che vede come protagonista Chef Susie, prima food blogger in realtà aumentata.
Il progetto, ideato da Barbara Molinario, è stato coordinato da Piattoriccomificco con l’utilizzo delle soluzioni innovative per l’editoria di Skylab Studios.
La proprietaria della pasticceria “Belle Hélène” di Tarquinia, ci racconta le sue esperienze professionali e il suo rapporto con lo spreco, mostrandoci come utilizzare il pancarrè per una colazione semplice ma piena di gusto.
Pasticcera de “La Belle Hélène”, dopo anni di esperienze e lavori sia in Italia che all’estero, apre la sua pasticceria a Tarquinia, coniugando la passione per i dolci e la sua famiglia . La Vincitrice delle “Tre torte” del Gambero Rosso si racconta e ci parla del suo rapporto con il non spreco.
“Quello che direi ai ragazzi è di pensare che il cibo lo hanno acquistato loro con sforzo e con fatica, che se va buttato non si recupera. Pensare al cibo quasi in modo affettivo, cioè affezionarsi a quello che si compra, di pensarci in modo responsabile e in modo serio.”

 

Bostock

Nonostante la giovane età, Francesca Castignani vanta un curriculum di tutto rispetto. Lavora per due anni con Heinz Beck a Roma presso “La Pergola” e successivamente con Luca Mannori. Dopo una parentesi parigina, alla corte di Pierre Hermé, la Castignani torna in Italia e apre nel 2010 la sua piccola pasticceria, elegante e raffinata, nel cuore di Tarquinia. Il nome scelto per il suo locale “La Belle Hélène” richiama il famoso dolce francese pera e cioccolato e il nome di sua zia Elena, a cui Francesca era molto legata.
Definita da Iginio Massari come “migliore decoratrice della pasticceria moderna”, ha avuto in questi anni diversi riconoscimenti, ed è l’unica donna ad aver ricevuto le ambite “Tre torte“ sulla guida Pasticceri & Pasticcerie 2018 del Gambero Rosso.
Siete curiosi di scoprire come Francesca Castignani utilizzerà il pancarrè in una ricetta semplice e gustosa? ZERO, La Guida interattiva al non spreco è scaricabile gratuitamente dal sito http://roadtogreen2020.com/zero-la-guida-interattiva-al-non-spreco-del-cibo/
Altre Notizie

Altre Notizie

Altre Ricette

Altre Ricette

Insalata di Latta

Insalata di Latta

Chi l’ha detto che l’insalata non può diventare un piatto che sorprenda la vostra famiglia e i gli ospiti? Quindi cercate una scatola di latta usata e iniziamo!

Bacchero

Bacchero

Secondo episodio dedicato alla Fabbrica della Pasta di Gragnano.
Oggi abbiamo un ospite d’eccezione per cucinare questi splendidi paccheri rigati made in Gragnano: Donatella Viscanti, executive chef del Ristorante Ambaradam di Tarquinia.

Fumetto Spago

Fumetto Spago

Lo spaghetto, grande classico della cucina italiana, lo abbiamo visto in ogni modo e ogni giorno nasce un nuovo condimento e versione. Oggi vogliamo solo divertirci a realizzare il tuo spaghetto.