Alba Esteve Ruiz

Lug 30, 2018 | Chef, Chef Susie

In cucina con #Zero e Alba Esteve Ruiz. Parola d’ordine non sprecare.

Tra i 9 #chef che hanno partecipato a #ZERO, La Guida interattiva al non spreco, abbiamo anche Alba Esteve Ruiz.
Zero è una guida al non spreco alimentare che vede come protagonista Chef Susie, prima food blogger in realtà aumentata.
Il progetto, ideato da Barbara Molinario, è stato coordinato da Piattoriccomicificco con l’utilizzo delle soluzioni innovative per l’editoria di Skylab Studios.

La chef di “Marzapane”, noto ristorante bistrot di Roma, ci parla della sua cucina, delle sue esperienze e ci confessa i suoi segreti per non sprecare realizzando per noi una ricetta con protagonista il baccalà.

La giovanissima chef, dopo esperienze importanti in Spagna, arriva in Italia e dal 2013 sbarca a Marzapane. La sua cucina è un mix di sapori mediterranei differenti, innovativa e creativa. Nel 2014 riceve l’ambito premio “Cuoco Emergente” assegnato dalla guida Gambero Rosso.

“Ho deciso di fare della cucina il mio mestiere fin da piccola. Sono molto legata ai prodotti della mia terra, la Spagna. La mia cucina è molto fresca, pulita e giovanile.”

Pil Pil di Baccalà

Spagnola di nascita, italiana d’adozione, nasce ad Alicante nel 1989. Conosciuta per la cucina frizzante di “Marzapane”, ristorante bistrot di Roma. In Spagna lavora in uno dei migliori ristoranti della penisola iberica, e del mondo, il tre stelle Michelin “El Celler de Can Roca, a Girona. Con questo importante bagaglio, parte per Roma ed inizia la sua avventura italiana, prima a Civitella Casanova, lavorando nel ristorante La Bandiera, poi iniziando nel 2013 la sua avventura presso “Marzapane”.
 
La cucina di Alba è un mix di modernità e passato, un miscuglio di Spagna ed Italia, sempre innovativa e creativa. Nel suo ristorante è difficile trovare posto senza prenotazione, le doti di Alba vengono apprezzate sia dai numerosi clienti, sia dalla critica.
Nel 2014infatti riceve l’ambito premio “Cuoco Emergente” assegnato dalla guida Gambero Rosso.
 
Siete curiosi di scoprire come Alba Esteve Ruiz utilizzerà il baccalà in una ricetta semplice e gustosa? ZERO, La Guida interattiva al non spreco, è scaricabile gratuitamente dal sito http://roadtogreen2020.com/zero-la-guida-interattiva-al-non-spreco-del-cibo/
Altre Notizie

Altre Notizie

Altre Ricette

Altre Ricette

Insalata di Latta

Insalata di Latta

Chi l’ha detto che l’insalata non può diventare un piatto che sorprenda la vostra famiglia e i gli ospiti? Quindi cercate una scatola di latta usata e iniziamo!

Bacchero

Bacchero

Secondo episodio dedicato alla Fabbrica della Pasta di Gragnano.
Oggi abbiamo un ospite d’eccezione per cucinare questi splendidi paccheri rigati made in Gragnano: Donatella Viscanti, executive chef del Ristorante Ambaradam di Tarquinia.

Fumetto Spago

Fumetto Spago

Lo spaghetto, grande classico della cucina italiana, lo abbiamo visto in ogni modo e ogni giorno nasce un nuovo condimento e versione. Oggi vogliamo solo divertirci a realizzare il tuo spaghetto.