It’s #Verdicchio Time con Tenuta San Marcello

Dic 30, 2017 | La Cantina

Nel cuore delle Marche, tra Morro d’Alba e Jesi, c’è una meravigliosa realtà, Tenuta San Marcello, un’Azienda Agricola con tanto di Agriturismo dove l’eco sostenibilità è di casa. La Cantina, a bassissimo impatto ambientale, fa parte dei soci FIVI.
La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti ha lo scopo di rappresentare la figura del viticoltore di fronte alle istituzioni, promuovendo la qualità e autenticità dei vini italiani. La FIVI raggruppa viticoltori che soddisfano i seguenti criteri:
  • Il vignaiolo che coltiva le sue vigne, imbottiglia il proprio vino, curando personalmente il proprio prodotto. Vende tutto o parte del suo raccolto in bottiglia, sotto la sua responsabilità, con il suo nome e la sua etichetta.
  • Il vignaiolo rinuncia all’acquisto dell’uva o del vino a fini commerciali. Comprerà uva soltanto per estreme esigenze di vinificazione, o nel caso di viticoltura di montagna per salvaguardare il proprio territorio agricolo, in conformità con le leggi in vigore.
  • Il vignaiolo rispetta le norme enologiche della professione, limitando l’uso di additivi inutili e costosi, concentrando la sua attenzione sulla produzione di uve sane che non hanno bisogno del maquillage di cantina”

(Fonte: sito web ufficiale FIVI)

Già conosciuta per la sua meravigliosa #Lacrima di Morro d’Alba, mi sorprende anche con il Verdicchio “Buca della Marcona”. Dai profumi intensi ed emozionanti di frutta gialla con una favolosa nota di ananas, si chiude con una meravigliosa mineralità. Un sorso pieno, sapido, avvolgente, che non penalizza la giusta acidità.

Verdicchio

Vitigni: Verdicchio 100%
Gradazione Alcolica: 12,5 %
Prezzo medio: 7/8 euro
Complimenti davvero!
TENUTA SAN MARCELLO
Via Melano 30
60030 – San Marcello (AN)

 

 

 

 

Altre Notizie

Altre Notizie

Altre Ricette

Altre Ricette

Insalata di Latta

Insalata di Latta

Chi l’ha detto che l’insalata non può diventare un piatto che sorprenda la vostra famiglia e i gli ospiti? Quindi cercate una scatola di latta usata e iniziamo!

Bacchero

Bacchero

Secondo episodio dedicato alla Fabbrica della Pasta di Gragnano.
Oggi abbiamo un ospite d’eccezione per cucinare questi splendidi paccheri rigati made in Gragnano: Donatella Viscanti, executive chef del Ristorante Ambaradam di Tarquinia.

Fumetto Spago

Fumetto Spago

Lo spaghetto, grande classico della cucina italiana, lo abbiamo visto in ogni modo e ogni giorno nasce un nuovo condimento e versione. Oggi vogliamo solo divertirci a realizzare il tuo spaghetto.