Gli Ingredienti del Lunedì: Zucca + Colatura

Nov 19, 2018 | Ingredienti, Player of the Week

Buon inizio settimana a tutti, anche oggi come ogni Lunedì siamo pronti a svelarvi i protagonisti della nostra ricetta settimanale.
 Vi presentiamo il Must di questa stagione la Zucca, accompagnata dalla Colatura di Alici. 

La Zucca con il suo colore arancione dal sapore dolce e vellutato, è la regina degli ortaggi di autunno. Un vero toccasana per il nostro organismo,  perché è un ortaggio che contiene poche calorie e moltissimi nutrienti. La zucca è anche molto ricca di vitamine dalla A, alla B, alla C e, come forse vi suggerisce il suo colore possiede molto betacarotene un antiossidante potentissimo. Può essere cucinata in mille modi perché molto versatile.

Nella ricetta che noi di #Piattoriccomicificco vi proponiamo questa settimana, la vedrete insieme alla Colatura di Alici un alimento ricco di sodio, potassio, magnesio, ferro e calcio dal colore ambrato, quasi rossastro e dalla consistenza liquida. 

 Le origini della colatura risalgono ai Romani, oggi viene prodotta da un tradizionale procedimento di maturazione delle alici in una soluzione satura di acqua e sale a Cetara, un paesino della Costiera Amalfitana che ne vanta la produzione.

Vi abbiamo svelato i protagonisti della nostra settimana, per saperne di più e restare sempre aggiornati sulle nostre novità continuate a seguirci, ne vedrete delle belle. 🙂

Altre Notizie

Altre Notizie

Altre Ricette

Altre Ricette

Insalata di Latta

Insalata di Latta

Chi l’ha detto che l’insalata non può diventare un piatto che sorprenda la vostra famiglia e i gli ospiti? Quindi cercate una scatola di latta usata e iniziamo!

Bacchero

Bacchero

Secondo episodio dedicato alla Fabbrica della Pasta di Gragnano.
Oggi abbiamo un ospite d’eccezione per cucinare questi splendidi paccheri rigati made in Gragnano: Donatella Viscanti, executive chef del Ristorante Ambaradam di Tarquinia.

Fumetto Spago

Fumetto Spago

Lo spaghetto, grande classico della cucina italiana, lo abbiamo visto in ogni modo e ogni giorno nasce un nuovo condimento e versione. Oggi vogliamo solo divertirci a realizzare il tuo spaghetto.