Gli Ingredienti del Lunedì: Melanzana + Lecitina

Nov 26, 2018 | Ingredienti, Player of the Week

Buon Lunedì, anche oggi siamo pronti a svelarvi i protagonisti della nostra super ricetta settimanale: le Melanzane e la Lecitina, le uniremo per creare un super piatto.
Ma Scopriamo meglio le caratteristiche dei nostri ingredienti…

Le melanzane sono originarie dell’India, dove sono cresciute spontaneamente già più di 4.000 anni fa, oggi l’Italia è uno dei maggiori produttori  a livello mondiale.

Esistono diversi tipi di melanzane, che si distinguono per la loro forma, che può essere tonda, allungata o ovale, anche il colore può variare si passa dal lilla ad un viola molto intenso.

La melanzana, è ricca di minerali, in modo particolare di potassio, fosforo e magnesio, contiene una buona dose di vitamine in particolare la Vitamina A e le vitamine del gruppo B, C, K, J. 

È un ortaggio ricco di acqua, per questo viene considerata come alimento depurativo, ha poche calorie ed è anche molto ricca di fibre.

Le melanzane sono considerate le Regine di molti piatti, il più famoso forse è la parmigiana.

A farle compagnia in questa ricetta, troviamo la Lecitina di soia, scoperta nel 1850 Maurice Gobley, ricercatore francese. È un alimento multienergetico ricco di Omega 3, Omega 6, fosforo, calcio e ferro. 

Consigliata per aiutare il sistema nervoso, la lecitina contribuisce alla salute e al corretto funzionamento dei muscoli, favorisce inoltre le funzioni celebrali perché ricca di colina.

Nella ricetta di #Piattoriccomicificco vedremo questi due ingredienti unirsi per creare un piatto davvero delizioso, pronti a scoprirlo?

Altre Notizie

Altre Notizie

Altre Ricette

Altre Ricette

Insalata di Latta

Insalata di Latta

Chi l’ha detto che l’insalata non può diventare un piatto che sorprenda la vostra famiglia e i gli ospiti? Quindi cercate una scatola di latta usata e iniziamo!

Bacchero

Bacchero

Secondo episodio dedicato alla Fabbrica della Pasta di Gragnano.
Oggi abbiamo un ospite d’eccezione per cucinare questi splendidi paccheri rigati made in Gragnano: Donatella Viscanti, executive chef del Ristorante Ambaradam di Tarquinia.

Fumetto Spago

Fumetto Spago

Lo spaghetto, grande classico della cucina italiana, lo abbiamo visto in ogni modo e ogni giorno nasce un nuovo condimento e versione. Oggi vogliamo solo divertirci a realizzare il tuo spaghetto.