Bostock

Il Bostock con crema frangipane di Francesca Castignani

Francesca Castignani, ha lavorato per due anni con Heinz Beck a Roma presso “La Pergola” e successivamente con Luca Mannori. Dopo una parentesi parigina, alla corte di Pierre Hermé, Francesca torna In Italia e apre nel 2010 la sua piccola pasticceria, elegante e raffinata, nel cuore di Tarquinia, “La Belle Hèléne”. Definita da Iginio Massari come “migliore decoratrice della pasticceria moderna”, ha avuto in questi anni diversi riconoscimenti, ed è l’unica donna ad aver ricevuto le ambite “Tre torte“ sulla guida Pasticceri & Pasticcerie 2018 del Gambero Rosso.

Mangiamo in

4 persone

A tavola in

45 minuti

Livello

Medio

Costo

€€
La Videoricetta

La Videoricetta

Gli Ingredienti

 

 

Per lo Sciroppo

 

Per la Crema Pasticcera

 

Per la crema frangipane alle nocciole

 

I Consigliati

Il Riepilogo

Il Riepilogo

Il Procedimento

Il Procedimento

1. Gli Ingredienti.

2. In un pentolino mettere acqua, zucchero e grattugiarvi una scorza di limone. Portare ad ebollizione e aggiungere la polvere di nocciole e succo di limone. Mescolare e tenere da parte.

3. In un tegame scaldare il latte e aggiungervi un pezzetto di bacca di vaniglia. Far raffreddare, coprendo con una pellicola.

4. In una bacinella aggiungere i tuorli d’uovo, lo zucchero, l’amido di mais e la farina. Mescolare il composto.

5. Aggiungere il latte, precedentemente preparato, mescolare. Versare il composto in un pentolino e portare ad ebollizione fino ad ottenere un composto denso. Mettere la crema in una teglia e far riposare in frigo.

6. Tritare le nocciole con un mini pimer.

7. In una bacinella, con un lecca pentole, lavorare il burro con lo zucchero a velo, l’amido, la frutta secca in polvere e la pasta di nocciole finché il burro assorbe bene le polveri. Aggiungere la crema, il rum e 2 uova. Mescolare il composto.

8.  Inzuppare il pan carrè nello sciroppo al limone e alla nocciola precedentemente preparato.

8. Farcire il pan carrè con la crema, le nocciole ed infornare a 180° per 15/20 minuti. Impiattare il Bostock aggiungendo come tocco finale dello zucchero a velo e della scorza di limone grattugiata.

Altre Ricette

Altre Ricette