Finocchiona Mon Amour
L’antipasto che sarà amato da tutti!
La finocchiona è uno di quei “salami” insaccati che più cela odori e sapori, il suo retrogusto quasi amarognolo a finocchio selvatico apre la possibilità di creare un piatto degno di un ristorante gourmet. Piatto che facilmente sarà amato anche dal gentil sesso con i suoi contrasti dolci fruttati e salato e cremoso al formaggio, e se la parola d’ordine della serata è osare, unisci al tartufo la cioccolata fondente e vedrai le papille gustative grondare di saliva vogliosa del tuo bon bon squisitoso. Per il tartufo, fai attenzione, in questo caso mai un tartufo congelato, l’ideale sarebbe un bel Nero Moscato di Urbani https://urbanitartufi.it/ lo trovi anche da Eataly. Quasi quasi vengo a cena pure io…disturbo?!

Mangiamo in

A tavola in

Livello

Costo
La Videoricetta
Gli Ingredienti
- Finocchiona
- Pane ai 5 Cereali
- Miele
- Tomino
- Tartufo
- Pomodoro
- Rametto di Timo
I Consigliati
Tartufo Nero Moscato di Urbani https://urbanitartufi.it/i-tartufi/
Il Riepilogo
Il Procedimento

1. Apri bene la fetta di finocchiona sul tagliere e posiziona il tomino esattamente al centro della fetta.

2. Ora bagnati le mani, sarà più facile manipolare la finocchiona e farle prendere la forma del tomino per sigillarlo nel miglior modo possibile. Una volta sigillato mettilo sulla piastra 2 minuti per lato, poco prima di servirlo sul pane bruscato.

3. Tagliare a fette sottili la pesca e il pomodoro, cerca di farle molto simili, ti sarà utile in fase di montaggio del piatto.

4. Usa un coppa pasta o un bicchiere piccolo per fare dei dischi con il pane 5 cereali. Io uso quello della Mulino Bianco, ha un buon sapore e lo spessore più adatto per essere tostato. Fai tanti dischi quante porzioni vorrai realizzare. Ti consiglio di non farne più di due a persona, il tomino è piccolo ma riempie parecchio soprattutto in questa composizione.

5. Una volta coppati i dischi di pane ai 5 cereali, scalda bene una piastra e brusca i dischi tenendoli 2 minuti scarsi per lato fino a vedere le classiche strisce di cottura.

6. Iniziamo a montare il piatto partendo dal disco appena bruscato, secondo strato con la fetta di pomodoro. Condiscila con un filo di olio e del sale grosso.

7. Terzo strato la fetta di pesca con un filo di miele.

8. Gran finale e sarà pronto. Prendi il bon bon di finocchiona ripiena di tomino e sfruttando il miele sulla pesca posizionalo al centro della stessa. Prendi il tartufo e grattalo, copiosamente, sopra la finocchiona. Tutti i sapori si sposeranno in un antipasto ghiotto e innovativo. Un azzardo calcolato che farà saltare i tuoi invitati dalla sedie.

Castellare di Castellina
Chianti Classico DOCG
Vitigni: Sangiovese 95%,
Canaiolo 5%
Gradazione Alcolica: 13,5 %
Prezzo medio: 13 euro
Altre Ricette
Salmon Cake
Salmon Cake, la ricetta più adatta per una cenetta romantica. Facile e veloce, un piatto elegante e ricco di gusto e contrasti che lo renderanno un vero e proprio must della tua cucina.
Ceviche de Gambas
La Cheviche de Gambas, un piatto facile, ma molto sfizioso, ideale per iniziare una cena estiva con gli amici.
Moretta
Il salva-cena dell’ultimo minuto
Ognuno di noi dentro casa dovrebbe tenere una confezione di tortillas nella dispensa. Una vera salvezza se non aspetti ospiti e la casa si riempie di amici affamati pronti a degustare una tua nuova creazione.