Ferghettina – Franciacorta DOCG Brut

Gen 18, 2018 | La Cantina

Quando si parla di #antipasto, il richiamo alle “bollicine” dei vini spumanti è automatico. Ancora di più se si parla di antipasti di pesce dai sapori decisi come quelli a base di #salmone.
Il #Franciacorta, specie se Brut, è perfetto compagno della Salmon Cake, per la sua capacità al tempo stesso di bilanciare la grassezza del salmone e la dolcezza dei frutti.
#Ferghettina è una delle più interessanti realtà in Franciacorta, azienda a conduzione familiare fondata nel 1991 da Roberto Gatti e portata avanti con molta dedizione insieme alla moglie e ai due figli.

Ferghettina

Ben 140 ettari di vigneti distribuiti in differenti zone della Franciacorta, ognuna con le sue peculiarità.

Azienda

Le uve vengono portate in cantina e vinificate separatamente per tipologia e vigneto di provenienza, in modo tale da esaltarne e preservarne le specifiche identità.

 

Bottiglia

Solamente dopo la fine della prima fermentazione viene assemblato nella cuvée e imbottigliato per la seconda fermentazione (la cosiddetta presa di spuma) e il successivo affinamento sui lieviti per 30 mesi fino alla #sboccatura.

Vino

Il Franciacorta DOCG Brut Ferghettina è di un limpido e rilassante giallo paglierino, il perlage (ovvero le bollicine) è fine e persistente. I suoi profumi sono decisi ma al tempo stesso eleganti, dalle leggiadre note di agrumi e fiori bianchi, si passa alla pesca bianca e all’immancabile crosta di pane. Al sorso la sua freschezza e sapidità rendono gioia al palato, si fa sentire una meravigliosa nocciola che si lega ai frutti anticipati al naso che porta verso un finale lungo e decisamente piacevole.

Tipologia: Metodo Classico Brut (zucchero inferiore a 12 g/l)
Vitigni: 95% Chardonnay, 5% Pinot Nero
Gradazione alcolica: 12,5%
Prezzo medio: 16 euro
 
Azienda Agricola Ferghettina
Via Saline n°11 – 25030 Adro (BS)
Tel. 030 7451212
Altre Notizie

Altre Notizie

Altre Ricette

Altre Ricette

Insalata di Latta

Insalata di Latta

Chi l’ha detto che l’insalata non può diventare un piatto che sorprenda la vostra famiglia e i gli ospiti? Quindi cercate una scatola di latta usata e iniziamo!

Bacchero

Bacchero

Secondo episodio dedicato alla Fabbrica della Pasta di Gragnano.
Oggi abbiamo un ospite d’eccezione per cucinare questi splendidi paccheri rigati made in Gragnano: Donatella Viscanti, executive chef del Ristorante Ambaradam di Tarquinia.

Fumetto Spago

Fumetto Spago

Lo spaghetto, grande classico della cucina italiana, lo abbiamo visto in ogni modo e ogni giorno nasce un nuovo condimento e versione. Oggi vogliamo solo divertirci a realizzare il tuo spaghetto.