RisOrto
Risotto di Dino De Bellis con crema di verdure e crosta di parmigiano.
Dino De Bellis, nasce autodidatta ai fornelli, trascinato da una forte passione per la cucina. Con il tempo si è fatto largo nella scena della ristorazione capitolina diventando il protagonista di realtà importanti. Chef di Vyta Enoteca Regionale del Lazio e precedentemente di Salotto Culinario e dell’ Antica Osteria l’Incannucciata, dove nel 2011 riceve il premio qualità prezzo del Gambero Rosso. Alterna all’attività di ristorazione quella dell’insegnamento nelle strutture più prestigiose di alta formazione italiana, quali Gambero Rosso, Slow Food e Niko Formazione, oltre alla partecipazione in numerose trasmissioni televisive. La sua è una cucina italiana tradizionale ma a volte anche creativa, una vera e propria cucina di cuore e alta qualità.

Mangiamo in

A tavola in
30 minuti

Livello

Costo
€
La Videoricetta
Gli Ingredienti
- 360 gr di Riso Carnaroli
- 1 Scalogno
- 2 Zucchine
- 2 Carote
- 6 Pomodori datterino
- 50 gr di Parmigiano grattugiato
- 1 Buccia di parmigiano
- Basilico q.b.
- Olio EVO
I Consigliati
Il Riepilogo
Il Procedimento

1. Gli ingredienti.

2. Tagliare le zucchine, le carote e metà scalogno.

3. Lavare molto bene la crosta del parmigiano, successivamente piastrarla in padella e tagliarla a cubetti.

4. Mettere il tutto, aggiungendo i pomodori datterini, in abbondante acqua fino ad ottenerne un brodo. Successivamente immergere nel brodo anche la parte di crosta non tagliata.

5. Togliere le verdure dal brodo, frullare separatamente le varie verdure con olio EVO e sale.

6. Far soffriggere lo scalogno tagliato a cubetti e aggiungervi il riso per farlo tostare.

7. Dopo qualche minuto cominciare ad aggiungervi un po’ di brodo durante la cottura del riso.

8. A cottura quasi ultimata, aggiungere burro e parmigiano già grattugiato.

9. Dorare in padella la buccia di parmigiano tagliata a cubetti, impiattare il risotto aggiungendo le creme di verdura con un cucchiaio e i pezzetti di crosta di parmigiano. Decorare il tutto con una spolverata di pomodoro essiccato.
Altre Ricette
Bacchero
Secondo episodio dedicato alla Fabbrica della Pasta di Gragnano.
Oggi abbiamo un ospite d’eccezione per cucinare questi splendidi paccheri rigati made in Gragnano: Donatella Viscanti, executive chef del Ristorante Ambaradam di Tarquinia.
Fumetto Spago
Lo spaghetto, grande classico della cucina italiana, lo abbiamo visto in ogni modo e ogni giorno nasce un nuovo condimento e versione. Oggi vogliamo solo divertirci a realizzare il tuo spaghetto.
La Zuccagnara
Un classico dei classici è sicuramente la Carbonara, un vero mito delle cucine di tutti i vostri amici. La Zuccagnara è una rivisitazione della nostra carbonara, lascerà tutti i vostri ospiti a bocca aperta!