Non spreco: Regola 8

Set 18, 2018 | Chef Susie

Ci siamo, dopo una lunga pausa estiva, eccomi di nuovo qui, pronta a svelarvi le ultime 3 delle 10 regole per non sprecare.
 
Lucia Cuffaro, Presidente del Movimento per la Decrescita Felice, ha redatto per ZERO, La Guida interattiva al non spreco, un decalogo di 10 regole che Chef Susie ci mostrerà in queste settimane. Zero è un progetto nato dalla mente di Barbara Molinario, Presidente di Road to Green 2020, coordinato da #Piattoriccomicificcocon l’utilizzo delle soluzioni innovative di Skylab Studios.
 

La maggior parte degli alimenti, siano essi crudi o cotti, può essere congelata senza che questi subiscano grosse perdite nutrizionali. Congelare i cibi nel freezer, è indispensabile al giorno d’oggi. Con la vita frenetica che la maggior parte di noi fa, non sempre si riesce ad andare a fare la spesa tutti i giorni.

 
Regola numero 8
 
Usare bene il congelatore, congelare gli alimenti che avanzano e, dopo la cottura se possibile, ricongelarli.
 
È importante non sprecare il cibo, quindi se dopo aver cotto degli alimenti vi accorgete che la quantità è eccessiva, congelateli così da poterne usufruire in un secondo momento. 
Durante la permanenza nel congelatore i cibi devono essere protetti, bisogna quindi scegliere dei materiali che possano garantire una buona resistenza al freddo e che siano impermeabili all’acqua e agli odori. Confezioniamo i cibi tagliandoli in pezzi che abbiamo più o meno tutti la stessa misura, così sarà  più facile avere al momento dello scongelamento porzioni già pronte. 🙂 
Ricordatevi sempre di scrivere  sulla confezione, con un pennarello indelebile o con delle apposite etichette resistenti al freddo, il contenuto e la data in cui è stato confezionato il prodotto.
 
Se volete saperne di più scaricate la guida ZERO, direttamente dal sito di Road to Green http://roadtogreen2020.com/zero-la-guida-interattiva-al-non-spreco-del-cibo/
 
A presto con la 9 regola per il non spreco! 🙂
Altre Notizie

Altre Notizie

Altre Ricette

Altre Ricette

Insalata di Latta

Insalata di Latta

Chi l’ha detto che l’insalata non può diventare un piatto che sorprenda la vostra famiglia e i gli ospiti? Quindi cercate una scatola di latta usata e iniziamo!

Bacchero

Bacchero

Secondo episodio dedicato alla Fabbrica della Pasta di Gragnano.
Oggi abbiamo un ospite d’eccezione per cucinare questi splendidi paccheri rigati made in Gragnano: Donatella Viscanti, executive chef del Ristorante Ambaradam di Tarquinia.

Fumetto Spago

Fumetto Spago

Lo spaghetto, grande classico della cucina italiana, lo abbiamo visto in ogni modo e ogni giorno nasce un nuovo condimento e versione. Oggi vogliamo solo divertirci a realizzare il tuo spaghetto.