Non spreco: Regola 10

Ott 10, 2018 | Chef Susie

Eccomi pronta a svelarvi l’ultima regola per non sprecare il cibo 🙂
Lucia Cuffaro, Presidente del Movimento per la Decrescita Felice, ha redatto per ZERO, La Guida interattiva al non spreco, un decalogo di 10 regole che Chef Susie ci mostrerà in queste settimane. Zero è un progetto nato dalla mente di Barbara Molinario, Presidente di Road to Green 2020, coordinato da #Piattoriccomicificco con l’utilizzo delle soluzioni innovative di Skylab Studios.
 

La raccolta differenziata si può effettuare anche con il compostaggio domestico dei rifiuti organici. Circa il 25-30% dei rifiuti delle famiglie è infatti composto da rifiuti organici come gli scarti di cibo, di frutta e verdura. Quindi perché non richiedere una compostiera per cerare di produrre meno spreco possibile?

 
Regola numero 10
 
Incentivare il compostaggio domestico, gli scarti di cibo vengono trasformati in concime organico.
 

Visto che la maggior parte dei rifiuti delle famiglie è di origine organica, perché non fare il compost?

Il compost, è il prodotto finale del processo di trasformazione biologica delle sostanze organiche che dà  vita a un fertilizzante naturale. Per poter creare tutto questo si ha bisogno di una compostiera, un contenitore dove poter introdurre i rifiuti organici. Il suo utilizzo è semplicissimo e non reca fastidi. La maturazione del compost avviene in un periodo variabile tra i 3 e i 12 mesi a seconda di come si intende utilizzarlo.

 Se volete saperne di più scaricate la guida ZERO, direttamente dal sito di Road to Green http://roadtogreen2020.com/zero-la-guida-interattiva-al-non-spreco-del-cibo/
 
Spero che queste 10 regole per non sprecare vi siano state d’aiuto e che le seguirete per poter ridurre lo spreco alimentare.
A presto con tante novità 🙂
Altre Notizie

Altre Notizie

Altre Ricette

Altre Ricette

Insalata di Latta

Insalata di Latta

Chi l’ha detto che l’insalata non può diventare un piatto che sorprenda la vostra famiglia e i gli ospiti? Quindi cercate una scatola di latta usata e iniziamo!

Bacchero

Bacchero

Secondo episodio dedicato alla Fabbrica della Pasta di Gragnano.
Oggi abbiamo un ospite d’eccezione per cucinare questi splendidi paccheri rigati made in Gragnano: Donatella Viscanti, executive chef del Ristorante Ambaradam di Tarquinia.

Fumetto Spago

Fumetto Spago

Lo spaghetto, grande classico della cucina italiana, lo abbiamo visto in ogni modo e ogni giorno nasce un nuovo condimento e versione. Oggi vogliamo solo divertirci a realizzare il tuo spaghetto.