Ceviche de Gambas

Il gamberone più fresco della vostra estate

Un piatto facile, ma molto sfizioso, ideale per iniziare una cena estiva con gli amici. Un piatto che richiede e strizza l’occhio a una bella bottiglia di bollicine. Si prepara con un attimo ed è perfetto per rompere il ghiaccio con i vostri ospiti in un modo semplice e dal nome esotico.
Il ceviche spesso è una tecnica utilizzata per servire pesce bianco, soprattutto in Messico e Cile, ma qui lo vediamo con protagonista dei bei Gamberoni. Fondamentale che siano freschissimi, da evitare assolutamente un prodotto congelato. Qui la differenza la fanno le materie prime, fate attenzione a non lesinare sulla qualità, vi consigliamo di scegliere dei Gamberoni “Carabineros” perfetti per questo genere di piatto.

Mangiamo in

4 persone

A tavola in

30 minuti

Livello

Facile

Costo

€€

Gli Ingredienti

  • 4 gamberoni freschi
  • 8 pomodorini
  • 1 lime
  • 1 peperone rosso
  • 1 cipollotto
  • 1 mango
  • Germogli a scelta

I Consigliati

Sale Maldon a fiocchi

Sale fino de la Camargue

Gamberoni “Carabineros”

Il Procedimento

ceviche de gambas

1. Pulire i gamberoni freschi dividendo la testa dal corpo, togliere l’intero carapace e sfilare l’intestino dal corpo, è fondamentale che i gamberoni siano freschi e privi di ogni impurità dopo la pulizia. Non buttate le teste, vi saranno molto utili per realizzare delle bisque perfette per insaporire risotti o zuppe.

2. Lavare bene i pomodorini e tagliarli a pezzettini lasciandoli in una ciotola.

3. Pelare il mango e tagliare la polpa a pezzettini uguali a quelli già fatti per i pomodorini.

4.  Privare dei semi e della parte centrale il peperone, per poi tagliarlo a listarelle e poi a pezzettini come il mango e i pomodorini.

5. Marinare i gamberoni con olio evo, sale maldon, pepe bianco e lime,lasciare a marinare per 20 minuti.

6. Unire i peperoni con i pomodorini, il mango e poi condire con olio evo e sale fino, possibilmente de la Camargue.

7. Sulla base del piatto disporre la “macedonia” di pomodorini, peperoni e mango, disporre sopra i gamberoni e finire con uno spruzzo di lime a freddo, qualche ricciolo di cipollotto e i germogli scelti. Servire su un piatto freddo mantenendo le verdure, la frutta e i gamberoni freschi, evitando di fargli prendere del caldo che potrebbe alterare il sapore.

Leggi altro

Scegli l'argomento che ti interessa

Ancora non ci segui?

Diventa follower di Piattoriccomicificco

Resta aggiornato sulle ultime novità

GDPR e Privacy

11 + 8 =